23 luglio 2006

stretta e' la foglia, larga e' la via..

stamattina mi sono svegliato presto.
mi sono svegliato presto per vededere se c'e' ancora quel fresco
che mi piace tanto in balcone.
e in effetti e' sempre li.
mi sono svegliato presto perche' se dormo sogno, e sognare troppo fa male.
sognare di essere da tutt'altra parte con chi voglio e non poterlo fare fa male.
e allora sono andato in balcone.
a guardare le piante, a sentire il vento addosso.
scalzo, a bagnare il pavimento del balcone e camminarci sopra.
ho guardato giu in strada e ho pensato a quanti sono 5 piani di una casa per chi ha deciso di morire.
5 piani saranno piu o meno 3 secondi di caduta.
solo 3 secondi.
e in 3 secondi devi pensare a cosa pensare.
hai solo 3 miseri secondi e devi scegliere quali saranno le tue ultime immagini o a chi dedicare il tuo ultimo pensiero.
un po' come quando finisci un quadro e vuoi trovare il nome a quel quadro.
sono stato in balcone almeno mezz'ora.
e ritrovare immagini, pensieri e parole di un venerdi e di un sabato confuso.
immagini che come sempre avrei voluto...
non so come finira'.
non so nemmeno dove sto andando.
l'ho sempre fatto quando camminavo in citta' sconosciute o quando in gita con gli altri miei compagni di classe
alla domanda "e adesso da che parte andiamo?" la mia risposta era sempre la prima "di la'!"
non conoscevo la citta', non conoscevo le strade.
ma nella mia testa avevo una serie di immagini e di pensieri attorcigliati con dei numeri e degli assi cartesiani.
e sapevo benissimo che facendo un calcolo approssimativo di direzioni e luci sarei arrivato la'.
e cosi' era.
sempre.
e quanto mi piaceva sentirmi dire "ma come cazzo hai fatto?"
come faccio?
non lo so, ma e' semplice.
se ti fermi un attimo e rifletti scopri davvero quello che vuoi.
scopri chi sei, cos'hai da dare, dove puoi andare.
se ti fermi e osservi bene scopri che l'ignoto non fa paura, anzi, diventa il piacere della scoperta.
e io mi fermo, guardo, osservo, penso e poi scopro che in fondo la direzione e' quella che conta, non il percorso preciso.
arrivare a destinazione in una direzione e' gratificante.
stupire tutti con la bellezza delle stradine alternative e' meraviglioso.

Nessun commento: